venerdì 8 gennaio 2010

It Girl italiane

Oggi parlaremo di un'argomento che negli ultimi tempi spopola non solo sulle riviste patinate e non,ma anche sui più famosi siti di moda e style.Ci occuperamo infatti delle famose It Girl.

In molti si chiederanno cos'è una It Girl, ebbene le It Girl sono ragazze dotate di forte personalità, ottimo gusto e spiccato senso estetico, spesso accompagnato a ottime conoscenze nel bel mondo, che creano tendenze anzichè esserne soggette, influenzando migliaia di ragazze. Spesso diventano anche punti di riferimento per gli stilisti e couturier che le eleggono come loro muse e influenzano le loro intere collezioni.

Molte divenarono leggendarie e la loro immagine rimase indelebile per i decenni a venire, dalle famosisseme Grace, Jackie e Audrey degli anni '50-'60, a Jane Birkin per gli anni '80, fino a Carla Bruni negli anni '90.
Ma occupiamoci delle moderne It Girl.
Il nostro bel paese,negli ultimi anni,ha sfornato tantissime It Girl, e la cosa non può stupirci, considerata l'italia la culla della moda e dello stile.

Tra le più famose abbiamo le sorelle Borromeo, Lavinia, Matilde, Isabella e Beatrice, ed è forse quest'ultima la più interessante. Contessina appartenente a una delle più prestigiose famiglie lombarde, nipote di Marta Marzotto, da studentessa si è trasformata in conduttrice per Annozero sposando idee di sinistra, fidanzandosi con il principino Pierre Casiraghi e indossando le più belle mise sui più importanti red carpet e eventi mondani....se questà non è una It Girl.



Bianca Brandolini D'adda è un'altra delle It Girl italiane, forse la più famosa all'estero, in quanto musa di uno dei più importanti stilisti che sfilano a Parigi, Giambattista Valli. Oltre a essere fidanzata con Lapo Elkann, Bianca ha uno stile e una classe innata, e indossa le creazioni dei più importanti stilisti Marc Jacobs, Lagerfeld, come se indossasse un capo di Topshop mixando sapientemente pezzi griffatissimi con le ultime novità da lei scovate nei quartieri più alla moda di NY o Parigi.




Martina Mondarori, It Girl colta incarna il classico gusto milanese mischiando pezzi di assoluto gusto contemporaneo con dettagli romantici e pezzi d'antan. Spesso è promotrice di eventi culturali di alto rilievo ha creato col gallerista Nicolò Cardi una galleria d'arte contemporanea, la Cardi Black Box, da poco sbarcata con successo a Londra.





Vanno sicuramente citate Margherita Maccapani Missoni, nipote del famosissimo Ottavio Missoni dell'omonima casa di moda; Gaia Repossi, altra musa di Valli, che ha tra le sue amicizie quella di Lagerfeld e Riccardo Tisci, trasferita a Parigi si occupa della società di gioielli di familia; Delfina Delettrez Fendi, della dinastia Fendi, è una famosa creatrice di gioielli,sposata con il famoso attore "impegnato" Claudio Santamaria e mamma di una bambina; Allegra Beck Versace, nipote del defunto Gianni, è la donna più giovane ma anche la più potente nella famiglia Versace in quanto possiede il 50% della società, ha ereditato i tratti dalla madre Donatella, ma la ricerca del proprio stile personale dallo zio Gianni.

Domani parleremo delle It Girl Europee.


Nessun commento:

Posta un commento