venerdì 15 gennaio 2010

Anche l'uomo vuole la sua parte....

Riporto oggi una notizia che ci viene dall'autorevole fonte del quotidiano più venduto in Italia, il milanese "Corriere della sera", che titola uno dei suoi articoli usciti pochi giorni fa con "Torna di moda la borsa da uomo".
Da tempo gli stilisti sulle passerelle ci avevano abituato a vedere i loro modelli accompagnati da splendide borse da uomo, a tracolla e grandi per il giorno, o piccole pochette per la sera, fino a poco tempo fa considerate solo accessorio da sfilate e poco vendute nelle boutique. Negli ultimi anni, specialmente tra il pubblico giovane, da sempre più aperto alle novità e agli influssi della moda, la borsa da uomo ha preso sempre più posto, forse per la sua comodità, o forse per il forte significato fashion che sempre più ha assunto. Quotidianamente l'uomo ha bisogno di portare con se sempre più oggetti (portafogli, chiavi, cellulari,palmari, mp3, ecc) e come la donna ha bisogno di un qualcosa, diverso dalle proprie tasche, per riporre tutto questo prolungamento della propria abitazione. Nell'ultimo anno le borse sono poi diventate sempre più unisex, e anzi, gli uomini cominciano a subire il fascino di borse mito, da sempre sogno nell'universo femminile. Chi non è punto dall'invidia vedendo lo stilista Marc Jacobs, sfoggiare con disinvoltura gigantesche birkin, accompagnato dal suo compagno Lorenzo Martone che si accompagna con splendide vuitton? (Notate il dettaglio dello splendido telo da mare firmato vuitton for Stephen Sprouse con scritte in verde acido.....tres chis).



Praticamente ad ogni sfilata vediamo borse diverse, per ogni esigenza e per ogni tipo di uomo, da quello amante del brand ben visibile, a quelli che preferiscono uno stile haute couture però no-logo, al ragazzo che preferisce un modello più sportivo. Louis Vuitton, Gucci, Fendi, Dolce e Gabbana, Bottega Veneta, Ferragamo..ogni brand affida al proprio ideale d'uomo un modello di borsa e chiunque può trovare quello più adatto a se stesso e alle proprie esigenze.



Gucci , Fendi , Dolce e Gabbana


Louis Vutton

Ultimamente anche icone maschili come Brad Pitt si sono lasciate conquistare da questa moda e addirittura il famosissimo cantante e musicista Pharrel ha iniziato a collezionare e usare preziosissime birkin, mixando questi accessori alsuo famoso look luxory chic.


Beh ragazzi....a questo punto..vi auguro di essere come Jason Preston e di addormentarvi su un letto di vuitton........e se i diamanti sono i migliori amici delle donne....nel futuro le borse diventeranno forse le migliori amiche degli uomini?




lunedì 11 gennaio 2010

Borse spring summer 2010

Parleremo oggi delle borse che saranno i must della prossima porimavera estate 2010. Già lo scorso settembre sulle passerelle di tutto il mondo abbiamo potuto vedere i pezzi più belli, che dai prossimi mesi saranno in vendita nei negozi e che questa primavera penderanno dalle braccia più glamour.

Iniziamo con Vuitton, storico marchio francese, disegnato dal geniale Marc Jacobs, che ogni stagione ci stupisce e ci fa sognare con borse sempre più belle.

Dalla Cruse collection spring summer 2010 prendiamo la borsa icona delola collezione, la Monogram Bulles MM, borsa in tessuto monogram, nei colori blue navy o beige, decisamente ispirata alle località marine. Novità assoluta per la primavera estate, già notata da molti stylist, è la Monogram Stripes , che a poche ore dalla fine della sfilata, era già al braccio di Naomi Campbell. Questa nuova reinterpretazione del classico mongram è un'altro geniale tocco di Marc jacobs, che di anno in anno modifica il classico simbolo vuitton, senza mai perdere il tradizionale legame con il passato. Ultima borsa, è l'aggiunta di tre nuovi colori a una linea che nelle ultime stagioni sta spopolando: la Monogram Vernis, a cui sono stati aggiunti tre favolosi colori, rosa florentin, vert impression e gris art decò.


Passiamo ora a un altro marchio del lusso, Hermes che per la prossima stagione ci propone delle splendide Birkin ton sur ton, in trompo d'oeil, che di sicuro colpiranno le affezionate di questo marchio, e uno splendido tote in serpente rosa, che di sicuro è una novità come forma nella maison Hermes.

Passiamo ora a due maison che in fatto di borse non deludono mai: Chanel e Gucci.
La prima, visto il successo di quest'inverno della sua linea Coco Cocoon, ha deciso di ripresentarla con una nuova variante, Gold edition, abbinandole ballerine e accessori.
Gucci dopo lo strepitoso plauso nella scorsa primavera riscosso dalla New Jackie, reinterpretazione della famosa borsetta gucci utilizzata da Jackie kennedy negli anni '70, ha deciso di offrircela in varianti decisamente estive come in pelle di coccodrillo giallo sole, o in arancione.
Anche Miu Miu ci propone una nuova borsa, che di sicuro in poco tempo diventerà culto tra le giovani ragazze, che negli ultimi anni sembrano amare molto questo brand, elegante e allo stesso tempo moderno. Fin dalle sue prime apparizioni questa nuova borsa, in pelle matelassè e impreziosita da piccole borchie dorate, ha riscosso successo tra molte celebrities che l'hanno già definita It bag della stagione. Anche Dolce e Gabbana ci offrono una It Bag, che anche nell'ultima stagione autunno inverno ha avuto successo, la loro Miss Sicily. I due stilisti, ispirati dalla splendida isola da cui la borsa prende il nome, ce la propongono in varie versioni, come in pelle nera e oro, perfetta per la sera.
Queste sono le borse cher ci accompagneranno nella prossima primavera estate.



















domenica 10 gennaio 2010

It Girl mondiali






Non solo in l'Italia ha le sue It Girl, anzi, sono moltissime quelle straniere,anche se in generale di qualunque nazionalità siano confluiscono tutte in 3 poli principali: Milano, Parigi e New York. Il motivo è da spiegare con il fatto che le principali settimane della moda sono quella italiana, francese e americana, e come abbiamo già capito dove c'è moda e stile...abbiamo anche le It Girl.



Una delle più famose e importanti It Girl è forse Eugènie Niarchos, nipote del famosissimo armatore greco Stavros Niarchos, socio e rivale di Onassis. Eugénie, brillante studentessa, da sempre è presente alla settimana della moda parigina diventando musa e ispirazione di Giambattista Valli e posando per una campagna pubblicitaria per il kaiser Karl Lagerfeld. Nell'ultimo periodo ha creato con l'amica It Girl , Gaia Repossi una piccola linea di gioielli, ideando la collezione Czarina, gioielli venduti in pochissimi punti vendita al mondo come Parigi, Milano e Montecarlo.



E trovandoci nel meraviglioso principato, come non parlare della bellissima Charlotte Casiraghi, figlia di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi. Oltre ad aver ereditato la somiglianza con la bellissima madre e ancor più la grazia e fascino dell'intramontabile nonna, Charlotte ha saputo crearsi uno stile tutto suo e a soli 20 anni, nel 2006 Vanity Fair l'ha inserita nella lista delle donne più eleganti al mondo.

Charlotte vive a Parigi dove frequenta la Sorbona e passa il suo tempo tra gli amici di sempre come Karl lagerfeld, Eugénie Niarchos e il fidanzato Alexander Dellal,giovane milionario inglese.



Giocando sempre in casa Grimaldi come non citare Tatiana Santo Domingo. Figlia del re colombiano della birra ed erede di svariati milioni di dollari, Tatiana è balzata agli onori della cronaca come fidanzata di Andrea Casiraghi, affascinante quanto ribelle figlio di Carlonina di Monaco. Tatiana frequenta il bel mondo parigino, e con Charlotte non si perde una sfilata della settimana della moda parigina spesso accompagnata dall'amica Margherita Missoni.






Ecco le più importanti It Girl, e comevi spiegavo prima, non è strano che ruotino tutte intorno a Milano, Parigi o New York....ah dimenticavo....e a svariati milioni di dollari....






venerdì 8 gennaio 2010

8 Gennaio 2008

Bon soir à tous
è qualche tempo che medito sul fatto di avere un blog, e proprio ieri sera, mentre stavo vedendo un film, finalmente mi sono convinto,e quindi eccomi...questo è il primo pezzo che scrivo sul mio blog.
Direte voi...qual'è quel film che ti ha convinto a tenere un blog....beh ieri sera ho visto "Julia & Julie" recente film con Meryl Streep e Amy Adams. Nel film la giovane Julie decide di mettere alla prova se stessa portando a termine tutte le 524 ricette della famosissima cuoca Julia Child nell'arco di 365 giorni...e direte voi..cosa centra il blog? beh con calma.......Julie decide di tenere il suo blog in cui racconta tutte le sue imprese culinarie e i cui si confronta con il suo esiguo all'inizio, ma con il tempo sempre maggiore, pubblico.
E quindi mi sono deciso.......e beh...ecco il mio blog.
Ma di cosa potrei parlare nel mio blog?
Vi confesso che la scelta non è stata affatto difficile..e tranquilli..non si tratta di cucina...ma dell'unica cosa che so fare....occuparmi di moda, shopping e design...e tutto quello che ruota attorno ...che siano negozi, film,libri, musica, celebrities..insomma...tutto il mio mondo.
Nei prossimi post inizierò a scrivere pensieri e articoli...e spero tanto che vi piacciano.
A presto
Mattia

ps: allego il trailer del film "Julie&Julia".




It Girl italiane

Oggi parlaremo di un'argomento che negli ultimi tempi spopola non solo sulle riviste patinate e non,ma anche sui più famosi siti di moda e style.Ci occuperamo infatti delle famose It Girl.

In molti si chiederanno cos'è una It Girl, ebbene le It Girl sono ragazze dotate di forte personalità, ottimo gusto e spiccato senso estetico, spesso accompagnato a ottime conoscenze nel bel mondo, che creano tendenze anzichè esserne soggette, influenzando migliaia di ragazze. Spesso diventano anche punti di riferimento per gli stilisti e couturier che le eleggono come loro muse e influenzano le loro intere collezioni.

Molte divenarono leggendarie e la loro immagine rimase indelebile per i decenni a venire, dalle famosisseme Grace, Jackie e Audrey degli anni '50-'60, a Jane Birkin per gli anni '80, fino a Carla Bruni negli anni '90.
Ma occupiamoci delle moderne It Girl.
Il nostro bel paese,negli ultimi anni,ha sfornato tantissime It Girl, e la cosa non può stupirci, considerata l'italia la culla della moda e dello stile.

Tra le più famose abbiamo le sorelle Borromeo, Lavinia, Matilde, Isabella e Beatrice, ed è forse quest'ultima la più interessante. Contessina appartenente a una delle più prestigiose famiglie lombarde, nipote di Marta Marzotto, da studentessa si è trasformata in conduttrice per Annozero sposando idee di sinistra, fidanzandosi con il principino Pierre Casiraghi e indossando le più belle mise sui più importanti red carpet e eventi mondani....se questà non è una It Girl.



Bianca Brandolini D'adda è un'altra delle It Girl italiane, forse la più famosa all'estero, in quanto musa di uno dei più importanti stilisti che sfilano a Parigi, Giambattista Valli. Oltre a essere fidanzata con Lapo Elkann, Bianca ha uno stile e una classe innata, e indossa le creazioni dei più importanti stilisti Marc Jacobs, Lagerfeld, come se indossasse un capo di Topshop mixando sapientemente pezzi griffatissimi con le ultime novità da lei scovate nei quartieri più alla moda di NY o Parigi.




Martina Mondarori, It Girl colta incarna il classico gusto milanese mischiando pezzi di assoluto gusto contemporaneo con dettagli romantici e pezzi d'antan. Spesso è promotrice di eventi culturali di alto rilievo ha creato col gallerista Nicolò Cardi una galleria d'arte contemporanea, la Cardi Black Box, da poco sbarcata con successo a Londra.





Vanno sicuramente citate Margherita Maccapani Missoni, nipote del famosissimo Ottavio Missoni dell'omonima casa di moda; Gaia Repossi, altra musa di Valli, che ha tra le sue amicizie quella di Lagerfeld e Riccardo Tisci, trasferita a Parigi si occupa della società di gioielli di familia; Delfina Delettrez Fendi, della dinastia Fendi, è una famosa creatrice di gioielli,sposata con il famoso attore "impegnato" Claudio Santamaria e mamma di una bambina; Allegra Beck Versace, nipote del defunto Gianni, è la donna più giovane ma anche la più potente nella famiglia Versace in quanto possiede il 50% della società, ha ereditato i tratti dalla madre Donatella, ma la ricerca del proprio stile personale dallo zio Gianni.

Domani parleremo delle It Girl Europee.